Teatro

Cos'è?

Lezione didattica in forma teatrale di Gianpiero Pizzol.

Organizzato dal Teatro degli Scarrozzanti di Andrea Carabelli e prodotto dall'Associazione Sintotermico Camen.

Si affronta il tema del sesso e del suo legame col corpo, col piacere e con l’amore. Si accennano questioni inerenti alla contraccezione, ai metodi naturali e a una concezione totalizzante della persona.

Pensato per ragazzi (dai tredici anni) e genitori che vogliono trovare uno spunto per trattare il tema del sesso in modo sano e serio.

Allo spettacolo può seguire una conversazione con esperti del Camen pronti a rispondere a tutte le sollecitazioni emerse.

Lo spettacolo è pronto per essere rappresentato in scuole, oratori e centri di aggregazione e non necessita di teatri, ma può essere rappresentato in normali sale. Qui potete vedere un'anteprima e potete trovare qui tutti i dettagli per organizzarlo, oppure potete chiedere informazioni cliccando qui. Potete leggere la recensione pubblicata sulla rivista del Santuario di Caravaggio in occasione dell'anteprim a dello spettacolo.

Spettacolo teatrale sull'amore umano

Cos'è l'amore? Come si fa l'amore? Cosa si fa per amore? Cosa vuol dire amore? Come si dichiara amore? Come comincia l'amore?

Da millenni l'uomo ne parla, ne affronta i problemi, versa sangue e lacrime per amore, versa fiumi di inchiostro sulle pagine, versa un sacco di soldi agli psichiatri, versa spesso in cattive condizioni, eppure resta sempre intatto il mistero d' amore con cui è fatto il mondo.

Perché in quell'atto fatto di poesia e di sesso, di anima e di carne c'è tutto il peso e la meraviglia del mondo. Stare davanti all'uomo e alla donna e quindi davanti alla fecondità della natura non è solo come stare davanti a un oroscopo ma stare di fronte a tutto il cielo stellato. L'uomo e la donna: i loro corpi hanno questo potere di creare quella vita stessa che vive nelle foreste e nelle galassie, negli oceani e nelle comete. Non uno o l'altra ma i due in uno.

Dunque amare o non amare, amare o essere amati e amando essere sicuri che nessun essere venga ad essere. Essere o non essere... L' amore è un problema, anche un problema di contraccezione e concezione, sicurezza o insicurezza: quanto mi ami? Come mi ami? Perché non mi ami? M'ama o non m'ama? Perché non mi chiama?

Romeo e Giulietta hanno un drammatico problema, Jacopo Ortis ha un serio problema, Renzo e Lucia hanno un romanzesco problema, Antonio e Cleopatra hanno uno storico problema, Paolo e Francesca hanno un dannato problema. Insomma l'amore è problematico ma è anche spettacolare. Dunque ecco uno spettacolo sull'amore. Non una Love Story qualunque ma una comica, drammatica, musicale, divagazione sul tema.

Una piacevole conversazione teatrale che parte dal sesso e arriva alle stelle!

 

Libretto

E' il libretto col testo dell'opera. indispensabile strumento per gli educatori, una vera miniera di argomenti da affrontare coi ragazzi.

80 pagine, 19x12cm, edizioni Mimep-Docete 2021, 8,00€

Potete ordinarne delle copie cliccando qui.