Ciclo 1 - 2020-2022

Primo Weekend monotematico - videoconferenza sabato 14 novembre 2020

A seguito dell’allargarsi dell’epidemia Covid sono state emesse dalle autorità governative delle nuove e più stringenti restrizioni sui movimenti e sulle riunioni che ci impediscono di ritrovarci il prossimo 14-15 novembre.

Questo ci impone di modificare il nostro programma di formazione, ma non certo di cancellarlo!

Abbiamo deciso di rinviare la riunione “in presenza“ al prossimo febbraio ma, per non perdere tempo prezioso, di ritrovarci in due brevi videoconferenze nel previsto weekend, precisamente sabato 14 novembre, sia al mattino sia al pomeriggio, così da vederci, anche se solo a distanza, e di fare qualche ulteriore passo lungo il Cammino del Bell’Amore. Come previsto, sarà con noi don Josè Granados.

Gli iscritti hanno ricevuto una email per le modalità di partecipazione alle videoconferenze.

Si raccomanda di fare, in sequenza:

1 - stendere l'elaborato sulla "Lettera alle famiglie" di San Giovanni Paolo II e mandarlo alla segreteria entro fine ottobre;

2 - di confermare la vostra partecipazione alle videoconferenze rispondendo alla lettera che avete ricevuto;

3 - di vedere il filmato "Le minoranze creative" e, se ne avete, di mandare le vostre domande alla segreteria entro il 10 novembre. l relatore risponderà durante le videoconferenze;

4 - di seguire queste semplici consigli tecnici,  stilati nell’intento di aiutarvi a vedere il filmato e a partecipare alle videoconferenze nel modo migliore possibile, così che l’attenzione sia concentrata sui contenuti dei colloqui e non ci siano distrazioni o difficoltà che la ostacolino:

  1. Si consiglia di utilizzare un PC e non un telefonino;
  2. organizzarsi in modo da non essere disturbati da rumori esterni e da non essere interrotti da incombenze famigliari durante la videoconferenza;
  3. la videoconferenza avverrà tramite il sistema Google Meet; chi non l’avesse mai usato è invitato a provarlo per familiarizzarsi con l'uso; nella email troverete i dati per fare una prova insieme;
  4. è opportuno utilizzare degli altoparlanti esterni al PC per una migliore qualità audio; oppure si può collegare il PC ad un televisore così l'audio e il video saranno ancora migliori.

Vacanza estate 2020

Testi per gli approfondimenti:

  1. Per il suo corso, il Prof. Melina, propone un estratto dal libro L. Melina – J. Noriega – J.J. Pérez Soba, Camminare nella luce dell’amore. I fondamenti della morale cristiana, 3° edizione, Cantagalli, Siena 2008,alle pagine 17-24; e alle pagine 101-134.
  2. Per il suo corso, il Prof. José Noriega propone di leggere il suo piccolo libro Eros e Agape nella vita coniugale, Cantagalli, Siena 2008.
  3. Per il corso del Prof. Roberto Marchesi, potete riprendere il suo libro Codice cavalleresco per l'uomo del terzo millennio, Sugarco, Milano 2017.
  4. Per approfondire il suo corso, il Prof. Michele Barbato vi è stato distribuito il power point delle sue lezioni e il testo della sua testimonianza.
  5. Per il suo corso, il nostro caro padre Adolfo (Prof. Scandurra), ha preparato un testo che è stato distribuito.
  6. Per quanto riguarda il corso di suor Alessandra Diriart, si rimanda al suo articolo “Credere nel sacramento delle nozze: quale dono per la vita consacrata e per i carismi nella Chiesa”, in R. Bonetti, Credo nel sacramento delle nozze, segno efficace della presenza di Gesù che ama, Porziuncola, Assisi 2019, 87-115.

Infine, sinpropone di leggere la Lettera alle Famiglie di San Giovanni Paolo II del 1994 e di scrivere un elaborato scritto mettendo in luce gli elementi che vi sembrano decisivi per la vostra vita di famiglia.

L'elaborato deve essere di coppia, lungo da 3 a 5 pagine e deve essere mandato alla segreteria entro fine ottobre 2020.